CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche dei prodotti (i “Prodotti”) presentati sul sito www.bimboombam.it (il “Sito“), gestito da Bim Boom Bam Srl, con sede legale in Padova – 35131, via N. Tommaseo n. 68, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Padova, n. 05306210286 del Registro Imprese, c.f. e p.iva 05306210286, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Baratella Giuliano (c.f. BRTGLN67A09H620T), indirizzo PEC bimboombamsrl@legalmail.it (“Bim Boom Bam”).
Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine ne comporta l’accettazione da parte del Cliente.

Si precisa che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) così come modificato dal D.Lgs. 21-02-2014 n. 21 in attuazione della Direttiva dell’Unione Europea 2011/83/CE, oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

1. Ambito di applicazione. Definizioni

All’interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:
“Consumatore”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; “Cliente” o “Utente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista.
“Contratto”: ogni accordo concluso tramite “Bim Boom Bam” tra il fornitore (“Partner”) ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti, concluso secondo le modalità previste all’art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
“Partner” o “Venditore”: qualsiasi soggetto persona giuridica o fisica venditore del bene.
“Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Bim Boom Bam, secondo le modalità previste all’art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
“Conferma d’ordine”: comunicazione telematica contenente il codice identificativo dell’ordine effettuato.
“Sito”: sito internet www.bimboombam.it su cui vengono pubblicati i prodotti promozionati.

2. Potere di rappresentanza

2.1 - “Bim Boom Bam” agisce con pieno potere di rappresentanza del “Partner” e pertanto non assumerà alcun obbligo nei confronti del “Cliente”, salvo l’obbligo del rimborso della somma incassata - in virtù di mandato con rappresentanza ad incassare in nome e per conto del Partner-in caso di mancata accettazione della proposta d’ordine e di valido e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

3. Informazioni sui Prodotti

3.1 - Ciascun Prodotto e accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

4. Registrazione servizio Newsletter e invio Coupon

4.1 - La registrazione al servizio di Newsletter, da effettuarsi dal link “Registrati”, consentirà all’utente di ricevere da parte di Bim Boom Bam dei contenuti informativi, promozionali e pubblicitari riguardanti i prodotti.

4.2 - Effettuata la registrazione alla Newsletter l’utente potrà ricevere, a mezzo e-mail, uno (o più) coupon contenente un codice sconto che l’utente potrà utilizzare anche per il suo primo acquisto sul Sito.

4.3 - Coupon contenenti codice sconto, da utilizzare entro un tempo massimo di 15 giorni, potranno essere inviati anche a seguito di un acquisto, indipendentemente dalla registrazione, da parte dell'utente, al servizio di Newsletter.

5. Conclusione del Contratto

5.1 - Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.

5.2 - La presentazione dei prodotti sul “Sito” costituisce un invito rivolto agli utenti del “Sito” a formulare, nei confronti di “Bim Boom Bam”, una proposta d’acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per “Bim Boom Bam” restando, nella piena discrezionalità di quest’ultima, ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate. Il contratto di vendita si concluderà solamente nel momento in cui invieremo all’utente una e-mail di accettazione della proposta di acquisto ("Conferma d’Ordine").

5.3 - Potrai cancellare il tuo Ordine prima di avere ricevuto la Conferma d’Ordine. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. È comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 11.

6. Modalità di acquisto

6.1 - Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, il “Cliente” non dovrà effettuare una preventiva registrazione sul “Sito” ma potrà selezionare direttamente, nell’apposita sezione “Prodotti”, uno o più prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “Carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.

6.2 - Cliccando sul tasto “VAI ALLA CASSA”, il “Cliente” darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine.

6.3 - Cliccando sul tasto “CONTINUA”, al termine della procedura avviata ai sensi del precedente punto, il “Cliente” effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di “Bim Boom Bam”. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del “Cliente”).

6.4 - All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente, Bim Boom Bam invierà, entro tre giorni lavorativi, una e-mail di ricezione dell’Ordine sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente con la quale comunicherà se l’Ordine è stato accettato (“Conferma d’Ordine”) o meno.

6.5 - L’e-mail contenente la “Conferma d’Ordine” genera un link grafico (“numero ID”) ed una password (“chiave di accesso”). Cliccando direttamente sul numero ID ricevuto via e-mail, si aprirà una pagina web contenente un format nel quale il Cliente, dopo aver inserito la Chiave d’Accesso, potrà visualizzare il riepilogo dell’acquisto effettuato, il nome del Partner/Venditore con il quale è stato concluso l’acquisto ed i suoi contatti (i.e. indirizzo, indirizzo e-mail, telefono, fax), nonché lo stato di spedizione e lo stato di consegna dei prodotti acquistati.

6.6 - In caso di mancata accettazione dell’Ordine, Bim Boom Bam, entro 5 giorni lavorativi dall’invio della e-mail di ricezione dell’Ordine, rimborserà l’intera somma incassata a seguito dell’inoltro dell’Ordine.

6.7 - “Bim Boom Bam” avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il “Cliente” possa avanzare diritti o pretese nei confronti di “Bim Boom Bam” ad alcun titolo. L’Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il “Contratto” concluso al momento in cui il “Cliente” riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’e-mail di Conferma d´Ordine, contenente conferma dell’accettazione dell’Ordine.

7. Prezzo e spese di spedizione

7.1 - I prezzi dei prodotti pubblicati nella homepage o nella sezione “Prodotti” del “Sito” sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del “Cliente”.

7.2 - Per acquisti di importo complessivo superiore ad euro 150,00 il Cliente non dovrà corrispondere al Venditore le spese di spedizione, che invece saranno addebitate per euro 15,00 in caso di acquisti per un importo complessivo inferiore o pari ad euro 150,00.

7.3 - Per acquisti di importo complessivo inferiore a € 35,00 non è prevista la spedizione dei Prodotti ed il Cliente dovrà provvedere personalmente al ritiro presso l’indirizzo del Venditore indicato nella Conferma d’Ordine entro 14 giorni dalla ricezione della stessa, salva la possibilità per il Cliente di richiedere al Venditore a mezzo mail il ritiro dei prodotti successivamente ai suddetti 14 giorni, ma in ogni caso non oltre ulteriori 30 giorni. In mancanza di una richiesta a mezzo mail del Cliente di poter ritirare i prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla Conferma d’Ordine e comunque entro i successivi 30 giorni, che dovrà pervenire al Venditore entro il 14° giorno dalla conferma d’ordine, il contratto si considererà risolto allo spirare del 14° giorno dalla Conferma d’Ordine e il Venditore sarà liberato da ogni obbligazione e responsabilità nei confronti del Cliente. Il contratto si considererà, altresì, risolto e il Venditore sarà liberato da ogni obbligazione e responsabilità nei confronti del Cliente allo spirare dei complessivi 44 giorni – ovvero dei 14 giorni e dei 30 giorni successivi – eventualmente richiesti e concessi dal Venditore per il ritiro da parte del Cliente, senza che il ritiro dei prodotti sia avvenuto.
Laddove il ritiro dei prodotti presso il Venditore non potrà essere eseguito dal Cliente personalmente, questo dovrà indicare a mezzo mail al Venditore il nome ed il cognome della persona, maggiore d’età, delegata per il ritiro della merce. Al momento del ritiro, sarà verificata l’identità personale del Cliente o della persona delegata per il ritiro, mediante l’esibizione di un documento di identità personale; solo a seguito di riscontro positivo sull’identità e sulla maggiore età del soggetto ricevente, il Partner sarà autorizzato alla materiale consegna della merce, in mancanza, sarà autorizzato a trattenere presso di sè i prodotti.

7.4 - I prezzi dei prodotti che sono riportati sul “Sito” possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso, ma dette modifiche non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei “Clienti” che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine.

7.5 - La spedizione sarà effettuata a cura del “Partner”. Eventuali agevolazioni (esempio spedizione gratuita) saranno indicate sul “Sito” nella Sezione “Cassa”.

8. Pagamento e consegna

8.1 - Il “Cliente” pagherà a “Bim Boom Bam” - che incasserà in forza di mandato con rappresentanza conferito dei Venditori - il prezzo complessivo dei prodotti ordinati, e le eventuali spese di spedizione, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, “Bim Boom Bam” provvederà entro due giorni lavorativi a rimborsare al Cliente gli importi incassati.

8.2 - Rimane nella facoltà di “Bim Boom Bam” prevedere diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, pagamento mediante bonifico bancario. Il “Cliente” sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte al momento dell’inoltro dell’Ordine.

8.3 - I prodotti saranno consegnati dal “Partner” entro il termine indicato nella conferma d’Ordine, e comunque non oltre 14 giorni dalla conferma d’Ordine. Bim Boom Bam non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna del prodotto al Cliente, agendo quale mero mandatario con rappresentanza del “Partner” il quale sarà l’unico responsabile per qualsivoglia mancata consegna o ritardo nella stessa del prodotto.

8.4 - Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, e precisamente in tutte le Regioni tranne le isole (Sardegna e Sicilia) e la città di Venezia. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente.

8.5 - Nella comunicazione di conferma d'ordine inviata al Cliente saranno indicati i termini entro cui il Partner si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. la conferma d’Ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 14 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
Prima della consegna, il Cliente sarà contattato telefonicamente dal Partner e riceverà informazioni sull’orario in cui la stessa verrà effettuata. In tale occasione, il Cliente laddove fosse impossibilitato alla ricezione del plico, dovrà indicare al Partner il nome ed il cognome della persona, maggiore d’età, delegata per la presa in consegna della merce. Al momento della consegna, sarà verificata l’identità personale del Cliente o della persona delegata per la presa in consegna, mediante l’esibizione di un documento di identità personale; solo a seguito di riscontro positivo sull’identità e sulla maggiore età del soggetto ricevente, il Partner sarà autorizzato alla materiale consegna della merce.
Nel caso in cui la consegna non potrà essere effettuata per assenza del Cliente o del delegato alla ricezione della merce o per impossibilità di verifica dell’identità e della maggiore età del soggetto ricevente, il Cliente avrà la facoltà di ritirare la merce presso il Venditore/Partner oppure chiederne la riconsegna entro i successivi 14 giorni previo pagamento del costo per la nuova spedizione pari ad euro 25,00 che dovrà essere eseguito contattando Bim Boom Bam tramite il Sito nella sezione Contatti.

8.6 - Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Partner a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al rimborso di quanto versato. L’utente non è gravato dell’onere di concedere al Partner il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo se:
a) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
b) l’utente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata e essenziale. Nei suddetti casi esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.

9. Garanzia per i vizi del prodotto

9.1 - “Bim Boom Bam” agendo in qualità di mandatario con rappresentanza dei rispettivi “Partner” non assume alcuna responsabilità relativa ai vizi del prodotto e tutti gli obblighi e qualsiasi conseguenza pregiudizievole ricadranno esclusivamente sul “Partner” fornitore del prodotto.

9.2 - Agli acquisti effettuati si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei consumatori.

9.3 - Nel caso in cui si riscontrino vizi o difetti di conformità del prodotto acquistato che dovranno essere esistenti al momento della consegna, l’acquirente avrà diritto alla garanzia a carico esclusivo del “Partner” fornitore del prodotto, ai sensi dell’art. 1490 Codice Civile e seg. o dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), nel caso in cui l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore.

9.4 - I prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Il Partner è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Partner, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

9.5 - Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) non è conforme alla descrizione fatta dal Partner e non possiede le qualità del bene che il Partner ha presentato al consumatore come campione o modello; iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto nonchè delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Partner al momento della conclusione del contratto e che il Partner abbia accettato. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. Rimedi a disposizione del Cliente In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto: in via primaria, alla sostituzione gratuita del bene; in via secondaria (nel caso cioè in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Partner spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

10. Protezione dei dati

10.1 - “Bim Boom Bam” si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del “Cliente” al solo fine di utilizzarli per la corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali (“informativa sulla privacy").

10.2 - Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nel Regolamento U.E. n. 679/2016 e del D.Lgs. 196/03 (Legge privacy).

11. Diritto di recesso

Il “Consumatore” dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dall’acquisizione del possesso fisico dei Prodotti per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.

11.1 - Modalità di esercizio
11.1.1 Per esercitare il diritto di recesso, il “Consumatore” deve informare il “Partner” entro il suddetto termine della volontà di recedere dal “Contratto”, mediante invio del form dedicato pubblicato sul sito, indicato al termine della procedura di cui al punto 6.5.
11.1.2 Per usufruire della facoltà di recesso, il “Consumatore” deve, nel termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato al “Partner” la sua decisione di recedere dal “Contratto”, restituire al “Partner” i prodotti ordinati, consegnandoli a proprie cure e spese presso il punto vendita.
11.1.3 Qualora il prodotto risulterà danneggiato per un uso improprio da parte del “Consumatore”, ossia per una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il loro funzionamento, il “Partner” si riserva la facoltà di agire per richiedere il risarcimento dei danni pari alla diminuzione di valore arrecata al prodotto oggetto di restituzione.

11.2 - Effetti del diritto di recesso
11.2.1 Nel caso di esercizio tempestivo del diritto di recesso da parte del “Consumatore”, “Bim Boom Bam” rimborsa il pagamento ricevuto senza indebito ritardo ma con riserva di trattenere il suddetto rimborso sino al momento di ricevimento della merce da parte del “Partner”. Detti rimborsi dovranno avvenire nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dal “Consumatore” per la transazione iniziale. Resta a carico del “Consumatore” il costo di restituzione dei beni.

11.3 - Modulo di recesso
Utilizzare il form accessibile a questa pagina del sito: RECESSO ORDINE.

12. Modifiche alle condizioni generali di vendita

12.1 - Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordini prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che hai effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

13. Minori

Bim Boom Bam non offre il proprio servizio ai minori di anni 18. Se l’Utente ha meno di 18 anni, puòutilizzare il nostro Sito solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

14. Reclami

Nel caso di reclami il Cliente potrà usufruire dell’apposita area dedicata “Reclami” nella quale potrà indicare il numero d’ordine, i propri dati e le ragioni poste a sostegno del reclamo nei confronti del Venditore.

15. Legge applicabile - Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/OnlineDispute Resolution

15.1 - Il contratto di acquisto concluso sul Sito tra il Partner e il Cliente è regolato dalla legge italiana.

15.2 - È fatta salva la applicazione ai consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, In caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.3 - Si ricorda che nel caso di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.

15.4 - Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Partner informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Partner, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Partner fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR e consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonchè la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.