PER BIMBOOMBAM LA SICUREZZA É UNA PRIORITÀ FONDAMENTALE

Da parte nostra poniamo la massima attenzione per fornire solo prodotti eccellenti, certificati e sicuri, selezionati e garantiti dai migliori produttori sul mercato.
Nonostante questo non bisogna dimenticare che i fuochi artificiali possono diventare pericolosi se usati in modo scorretto e per la tua incolumità è importante rispettare alcune regole d’uso importanti.

Tenere sempre i prodotti pirotecnici fuori dalla portata dei minori.

Non trasportare o conservare mai articoli pirotecnici in tasca o negli zaini, soprattutto quelli con accensione a sfregamento, poiché potrebbero auto innescarsi con il movimento del corpo. Usare invece scatole di cartone o sacchetti.

Conservare i prodotti acquistati in luoghi sicuri, lontani da animali, fiamme libere e da fonti di calore.
È importante ricordarsi che l’umidità compromette il funzionamento e la sicurezza di tutti i prodotti pirotecnici.

Accendere gli articoli pirotecnici in luoghi aperti, lontani da abitazioni, animali, persone o luoghi a rischi di incendio, come fabbriche e boschi. Non usare in caso di vento!

Accendere sempre un solo prodotto alla volta, avendo la massima cura di tenere altri prodotti pirici lontani e al riparo da eventuali scintille.

Evitate assolutamente di avvicinare il viso al prodotto pirotecnico.
Accendete la miccia ad una distanza di sicurezza dal corpo allungando il braccio il più possibile.

In caso di mancato funzionamento, totale o parziale, evitare assolutamente di riaccendere l'artificio.
Evitate, inoltre, di verificare la causa del mancato funzionamento maneggiando l'artificio con le mani o, peggio ancora, portandosi con il viso sopra l'artificio inesploso. Lasciarlo invece raffreddare per 15-30 minuti, poi recuperarlo e procedere alla sua definitiva distruzione immergendolo in acqua. Non abbandonare mai prodotti inesplosi!

COME SMALTIRE I FUOCHI D'ARTIFICIO?

Fuochi d’artificio ESPLOSI

Di norma é possibile smaltire i fuochi d’artificio esplosi nei rifiuti domestici indifferenziati.
Immergete batterie, cartoni e residui di sparo nell’acqua per raffreddarli e renderli inerti, poi raccoglieteli in un sacco della spazzatura e, se possibile, ricopriteli di sabbia o terra.

Fuochi d’artificio INESPLOSI

Anche i fuochi d’artificio che non avete utilizzato o rimasti inesplosi possono essere smaltiti nei rifiuti domestici indifferenziati purché resi inerti per impedire che possano esplodere in maniera incontrollata.
Per far questo è molto importante immergerli in acqua e lasciarli a macerare per qualche ora o, ancor meglio, per tutto il giorno.
Gettate quindi il tutto in un sacco per rifiuti impermeabile, riempite quest'ultimo di sabbia o terra e chiudetelo ermeticamente.